Dott.ssa Angela Todaro

La Dott.ssa Angela Todaro è Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Counselor professionista. Ha conseguito la qualifica di Analista Transazionale Certificata (CTA) dell'EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). È socia SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale), EATA (European Association for Transactional Analysis) ed IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali). 

È membro dell'Italian Council of Cardiology Practice (Collegio Federativo di Cardiologia del Lazio).

È coach alimentare esperta in comportamento alimentare e gestione del peso corporeo. 

Si occupa principalmente di problemi di ansia e stress, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici e somatoformi, dipendenze affettive, conflitti. 

Collabora, nella sua attività professionale, con medici dietologi, estetici e chirurghi plastici.

È stata relatrice presso il Roma International Estetica (8-9-10 febbraio 2014) alla Nuova Fiera di Roma, con un intervento dal titolo "Cooperazione e solidarietà: per sorridere alla propria immagine", all'interno della sezione "La salute nel piatto e nell'ambiente. Drammi e follie alimentari: in eccesso o per difetto".

La sua formazione è passata attraverso grandi maestri tra i quali Pio Scilligo, Lorna Benjamin, John Mc Neel. Negli anni della specializzazione in psicoterapia si è interessata soprattutto di ansia, depressione, disturbi alimentari e di personalità durante l'attività clinica con i pazienti presso il centro clinico della scuola, sotto supervisione dei docenti. 

L'approccio con cui lavora è integrato: integra varie correnti psicologiche ossia psicodinamica, cognitivo-comportamentale, gestaltica, interpersonale. Si è interessata anche di Logoterapia, ossia l'analisi esistenziale frankliana, che ha come obiettivo principale la riscoperta del significato dell'esistenza dell'essere umano. Ha così acquisito una visione logoterapeutica del disturbo clinico che ha integrato con competenza nella sua formazione.

Ha frequentato tirocini formativi per l'acquisizione di competenze nella somministrazione di tecniche psicodiagnostiche strutturate e proiettive (Rorschach, TAT, Test grafici) e nella stesura di cartelle cliniche. Il metodo che utilizza nella somministrazione di questi test, è il metodo di siglatura e interpretazione psicoanalitica della Scuola Castellazzi che ha avuto il riconoscimento ufficiale dell'International Rorschach Society.

Ha partecipato a gruppi di psicoterapia e sostegno psicologico con pazienti con disturbi alimentari psicogeni, adulti e giovani adulti, presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Ha preso parte come clinico alla gestione di gruppi di genitori e figli in età evolutiva con disturbi del comportamento alimentare, all'interno dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove ha svolto anche attività psicodiagnostica comprendente somministrazione di test proiettivi e di livello a bambini e adolescenti con psicopatologia acuta e ai genitori, in particolare nell'area abuso-maltrattamento all'infanzia e violenza familiare.

Le sue esperienze professionali oltre a riguardare l'ambito clinico, abbracciano il campo educativo. Si è dedicata molto allo studio del comportamento degli adolescenti e, nello specifico, al conflitto che l'adolescente vive tra il dipendere dalla propria famiglia e l'essere autonomo e alle difficoltà scolastiche. Ha affiancato e supportato gli educatori della casa famiglia per minori Approdo di Roma, nella programmazione e realizzazione di un progetto educativo organico con adolescenti con problemi psicosociali.

Ha preso parte a numerosi workshop esperienziali, convegni, seminari di studio. 

Collabora con riviste di Roma e provincia per cui realizza articoli inerenti la psicoterapia. Scrive articoli come la "psicochirurgia estetica" per il blog professionale del Dr. Paolo Mezzana Specialista e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E' autrice di pubblicazioni di articoli scientifici tra i quali: "Adolescenza ed emancipazione", "Malattie croniche e resilienza" su Psicoclinica, il Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica; "Percezione d'insicurezza sociale ed emancipazione dell'adolescente: risultati di una ricerca sperimentale", articolo scientifico in collaborazione con Paolo Gambini, pubblicato su Orientamenti Pedagogici, Edizioni Erikson.